Twitter: Da oggi puoi decidere se visualizzare i messaggi in ordine cronologico

In questa settimana Twitter riceverà un aggiornamento che sicuramente sarà gradito agli utenti della piattaforma. La modalità di visualizzazione dei Tweet, in base all’ordine cronologico o di importanza, tornerà nuovamente nelle mani dell’utente a cui basterà un solo click per passare sa una bacheca all’altra.

Twitter è un social network di microblogging ossia una piattaforma in cui costantemente si pubblicano messaggi brevi (solo da poco tempo il limite dell’utilizzo dei caratteri si è spostato da 140 a 280) di informazione o semplicemente di pensieri personali. Proprio per questo motivo il suo fondatore, Jack Dorsey, optò per una scelta ben precisa per la visualizzazione dei messaggi. Tutti gli utenti, infatti, nella propria timeline, visualizzavano i tweet per importanza, tralasciando in secondo piano quelli più recenti. Questa scelta fu effettuata poichè, secondo uno studio, se gli utenti avevano in primo piano i messaggi più popolari e interessanti, erano più motivati a tornare e, la loro permanenza sul social, risultava più divertente e soddisfacente.

Dai feedback più recenti, però, è emerso come il giudizio degli utenti sia spaccato a metà: da un lato, infatti, c’erano gli utenti soddisfatti da questa scelta che condividevano e apprezzavano, dall’altra pero’ sono aumentati gli utenti, forse quelli con meno followers, che non gradivano affatto questa decisione in quanto la loro preferenza era di poter visualizzare in primis i messaggi più recenti poichè, a detta loro, risultavano essere i più interessanti.

Data la crescita di Twitter di questi mesi, sia in borsa che per quanto riguarda l’utenza, Jack Dorsey non se l’è sentita di trascurare l’opinione degli utenti pensando quindi di modificare l’algoritmo di visualizzazione.
Jack Dorsey questa volta ha evitato di decidere per gli utenti e, saggiamente ha lasciato a loro la scelta della modalità di visualizzazione dei tweet se in ordine cronologico oppure per popolarità.

L’aggiornamento che arriverà tra qualche ora, infatti, porterà una importante novità che sicuramente piacerà a tutti gli utenti e, nel contempo, metterà a tacere ogni tipo di “lamentela”.
Nella home di Twitter, infatti, sarà eliminata la funzionalità Mostra prima i migliori tweet e comparirà, in alto a destra, un’icona a forma di 3 stelline destinata all’organizzazione della visualizzazione dei tweet nell’ordine che si preferisce.

Cliccando sulle tre stelline si passerà immediatamente da una modalità all’altra scegliendo quindi se visualizzare i tweet in ordine cronologico o meno, tutto con un semplice click.

Con questa nuova funzionalità gli utenti non verranno più condizionati dall’algoritmo del social e saranno loro stessi a decidere quali messaggi visualizzare. Ciò rende la piattaforma sicuramente più trasparente al punto che molti già si chiedono se anche Facebook adotterà la stessa linea.

Lascia un commento