Galaxy A03: Scheda tecnica – Wired Up

Galaxy A03: Scheda tecnica

Qualche giorno fa Samsung ha annunciato l’arrivo di Galaxy A03, uno smartphone economico che andrà a sostituire il predecessore, Galaxy A02, presentato lo scorso febbraio.
Samsung, quindi, ancora una volta punta su smartphone definiti “budget”, ossia dispositivi non molto costosi, destinati a chi non pretende chissà quali grandi prestazioni dal proprio telefono. Galaxy A03, infatti, rispecchia totalmente questa tipologia di device in quanto i materiali utilizzati non sono di alto livello così come tutti i dettagli estetici. La scheda tecnica, di cui vi postiamo immediatamente un riepilogo, è sufficientemente performante.

  • Dimensioni: 164.2 x 75.9 x 9.1mm
  • SoC: octa-core (2×1,6GHz + 6×1,6GHz)
  • Sistema operativo: Android 11
  • Batteria: 5.000 mAh
  • Display: Infinity-V da 6,5 ​​pollici HD+ (720×1600)
  • Memoria RAM: 3GB/32GB – 4GB/64GB – 4GB/128GB
  • Fotocamera Posteriore: 48MP (F1.8) + 2MP (F2.4)
  • Fotocamera Anteriore: 5MP (F2.2)
  • Connettività e Audio: Bluetooth, Wi-Fi, USB-C – Dolby Atmos

Come si evince dalla scheda tecnica, Galaxy A03 vanta di un display molto ampio, proprio per rispettare la richiesta del momento, e una batteria molto capiente. Infatti 5000 mAh saranno sufficienti per utilizzare il dispositivo per 2 giorni interi senza attaccarlo al caricatore. A riguardo rimane in dubbio anche la presenza del supporto alla ricarica rapida, almeno per ora.

Il processore sotto la scocca sarà un Unisoc SC9863, un octa-core spinto da 3 diversi tagli di RAM e di memoria interna: 3 GB di RAM e 32 GB di spazio interno, 4 GB di RAM e 64 GB di spazio, e 4 GB di RAM e 128 GB di spazio di archiviazione. Ad oggi, però, non sappiamo se l’azienda deciderà di commercializzare tutte e 3 le varianti in Europa o solo alcune. Ovviamente, come quasi tutti i dispositivi Samsung, lo spazio di archiviazione è espandibile fino a 1 TB tramite MicroSD.
Il sistema operativo sarà ovviamente Android aggiornato alla versione 11.

Passiamo adesso al comparto fotografico, semplice e perfettamente in linea con il prezzo.
Galaxy A03 presenta una fotocamera frontale da 5 megapixel e apertura f/2.2 mentre il modulo posteriore è costituito da un sensore principale da 48 megapixel f/1.8 e un sensore da 2 megapixel f/2.4 con flash LED.

Per quanto riguarda la connettività, abbiamo pochi dettagli. Sappiamo che il budget phone di Samsung supporterà il Bluetooth, il Wi-Fi e vanterà un ingresso USB-C non tanto scontato per la sua fascia di prezzo.

Il costo di Galaxy A03 è ancora sconosciuto ma molti ipotizzano possa essere lo stesso
del suo predecessore presentato ad inizio 2021, ossia circa 159 euro.
I colori disponibili saranno blu, rosso e nero.

Samsung ha riservato per Galaxy A03 una presentazione atipica poichè senza clamore e comunicati stampa. Lo smartphone è stato presentato mediante un’immagine e alcune caratteristiche tecniche. Speriamo che nelle prossime ore possano arrivare notizie ufficiali dall’azienda.

Lascia un commento